La Casa “San Giuseppe e San Lorenzo”, inizialmente rivolta all’assistenza ai bambini e ragazzi, venne fondata il primo novembre dell’anno 1903, in via Belvedere n.9 (ad oggi via E. Sacchi n.15) n.1 per volontà di Anna Maria Tauscher, già diventata Madre Maria Teresa di San Giuseppe, la “Cara Madre” fondatrice delle “Serve del Divin Cuore di Gesù” (primo nome dell’attuale istituto religioso “Carmelitane del Divin Cuor Gesù”).
Per il numero sempre crescente di bambini e la ristretta capacità ricettiva della Casa, dal 1927 iniziarono le trattative per l’acquisto dell’ampio stabile disponibile nella parrocchia di Don Luigi Brasca (allora parroco di San Imerio), in via Altobello Melone n.33, che si conclusero nel 1930.
Il 17 aprile 1931 la Congregazione Religiosa riconobbe la sede di Cremona come Sede giuridica della Congregazione in Italia.
Col passare del tempo, a causa dei cambiamenti sociali ed economici avvenuti in Italia dal secondo dopoguerra, sorse la necessità di portare cure e assistenza agli anziani.
Tenuto conto di questi cambiamenti, dopo una forte riflessione sugli insegnamenti del carisma della “Cara Madre”, il 10 agosto 1981 la Superiora locale, Suor Cecilia Cesinaro, inoltrò presso i competenti uffici la richiesta per autorizzare la trasformazione dell’edificio in via Altobello Melone n. 33 in ambiente di accoglienza di anziane signore autosufficienti.
L’assistenza alle signore anziane autosufficienti iniziò il 7 novembre 1983 in concomitanza con la continuazione dell’assistenza ai bambini e ragazzi, la quale cessò invece definitivamente nel giugno 1989.
Dal 1° gennaio 2017, la Casa “San Giuseppe e San Lorenzo” è gestita dalla “Casa di Procura della Congregazione delle Suore Carmelitane del Divin Cuore di Gesù”, che si occupa di tutte le attività apostoliche della “Congregazione delle Suore Carmelitane del Divin Cuore di Gesù”.
Ancora oggi le attività della Casa, rivolte agli anziani autosufficienti di ambo i sessi, cercano ispirazione e portano avanti gli insegnamenti e il Carisma della Madre Fondatrice.